Botulino

BOTULINO

La formazione delle rughe di espressione è dovuta principalmente alla elevata attività della muscolatura mimica del volto, ed al invecchiamento fisiologico della pelle, che hanno come conseguenza la perdità dell'elasticità.

Il botulino agisce bloccando le sinapsi neuromuscolari, dando perciò una paralisi del muscolo interessato; in altre parole, riducendo quindi l'attività eccessiva dei muscoli interessati. L'effetto è temporaneo, e quindi limitato a qualche mese.

 

A cosa serve il botulino?

  • Serve a distendere le rughe d'espressione -mimiche-, come le frontali, zampe di gallina e interciliari
  • Agisce come effetto lifting non chirurgico
  • Può essere utilizzato nel trattamento dell'Iperidrosi (eccessiva sudorazione) delle mani e piedi.

 

Come si esegue il trattamento?

Si esegue realizzando delle micro iniezioni con aghi sottili, di un farmaco che è in grado di rilassari i muscoli. Questo farmaco è la tossina botulinica.

 

Risultati:

Il botulino agisce già dopo pochi giorni dal trattamento, e la durata è variabile, di solito dai 4 ai 6 mesi.

 

Prodotti utilizzati:

Tossina Botulinica di tipo A (Vistabex® ALLERGAN)

 

Informazioni generali:

  • Durata media: 10-15' minuti
  • Anestesia: nessuna
  • Dopo il trattamento: ripresa della vita sociale immediata (ambulatoriale).
  • Efficacia: 4-6 mesi, ma la durata e la buona riuscita del trattamento è spesso legata alle caratteristiche biologiche individuali di ogni persona.

 

DOMANDE FREQUENTI E CHIARIMENTI

Il botulino è "velenoso"?

Il botulino è una sostanza che viene prodotta da un batterio chiamato C. Botulinum, che iniettata nei muscoli provoca il blocco del rilascio dell'acetilcolina, che è la sostanza che viene rilasciata dai nervi per trasmettere al muscolo lo stimolo per la contrazione.

La tossina botulinica purificata di tipo A, è un trattamento medico ampiamente collaudato da oltre 50 anni in medicina specialistica (neurologia, fisiatria) e da oltre 25 anni ha tracciato una importante traiettoria anche nel campo della medicina estetica.

Il botulino è sicuro. Si tratta di fatto uno dei farmaci più studiati al mondo. I danni sono frutto solo di medici inesperti e sostanza illegali fatte passare per tossina botulinica. In Italia l'uso a scopo estetico è autorizzato per le rughe glabellari, per quelle della fronte e per le perioculari.

 

Da non confondere con la malattia Botulismo, che è la sindrome clinica da intossicazione alimentare per ingestione della tossuna prodotta dal batterio Clostridium Botulinum, caratterizzata da paralisi muscolare flaccida progressiva; i quali motivi di contagio casuale possono essere il cibo conservato difettosamente, introduzione diretta di batteri o spore (soprattuto nei bambini) e contaminazione con terra di tagli o ferite.

 


Contatti




Cliccando Invia si è presa visione dell'informativa sulla privacy