Chi Sono

  

 

 

 

 

Sono un medico, nato in Venezuela, figlio di immigrati italiani, dove ho vissuto per quasi 25 anni.

Fin da bambino, grazie alla preziosa collaborazione di mio padre, anche lui medico specializzato in medicina e chirurgia estetica, mi è stata trasmessa la passione per la medicina. Di fatto proprio grazie alla sua attività, ho avuto la fortuna di essere sempre in contatto con l'ambiente medico.

Dopo il diploma di maturità scientifica, nel 2004, all'età di 17 anni ho iniziato il percorso universitario, conseguendo nel 2010 la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università del Zulia a Maracaibo, Venezuela.

Subito dopo la laurea, ho iniziato il mio percorso di collaborazione professionale, della durata di 3 anni circa, presso ospedali e cliniche private. Ho ricoperto il ruolo di medico residente nei reparti di pronto soccorso generale, di pediatra e ostetricia e di degenza di medicina interna, svolgendo anche attività ambulatoriale di medicina generale. Nel contempo ho avuto modo di maturare un’importante esperienza lavorativa nel campo della medicina estetica al fianco di mio padre, prendendo parte a numerosi corsi di perfezionamento e congressi nazionali ed internazionali in Sudamerica. 

A causa delle condizioni di grande instabilità sociale ed economica che sta affrontando il Venezuela, dovute al regime politico del Paese, ho deciso di emigrare, come tanti altri giovani professionisti, e riabbracciare le mie origini italiane. Per questa ragione ho richiesto il riconoscimento della laurea in Medicina e Chirurgia, che ha conseguito nel 2013 dopo un percorso di quasi 12 mesi, presso l'Università degli Studi di Torino (Facoltà di Medicina e Chirurgia San Luigi Gonzaga di Orbassano).

Nel 2014 ho ottenuto l'abilitazione professionale presso l'Università degli Studi di Bologna, e l’iscrizione all'Ordine Provinciale dei Medici di Bologna.

 

Successivamente ho eseguito il perfezionamento in Medicina Estetica presso la Scuola Postuniversitaria di Medicina Estetica Agorà di Milano, dove tutt'ora frequento corsi di aggiornamento. In un secondo tempo, ho sostenuto il Master Avanzato in Mesoterapia Estetica, Antalgica e Viscerale. Membro della Società Scientifica Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico Attestato esecutore BLS-D Rianimazione Cardiopolmonare con l'uso del defibrillatore. Attestato stage gestione delle vie aeree e dei presidi di immobilizzazione nelle emergenze sportive. Attestato di frequenza nella Scuola di Nutrizione d Integrazione nello Sport.

Dalla fine del 2014, seguendo la mia passione per lo sport in generale, ma in particolare per il calcio, ho svolto attività di libero professionista, ricoprendo l'importante ruolo di Medico Sociale della Scuola Calcio Bologna FC 1909, e collaborando presso importanti centri fitness e palestre di Bologna.

Dal 2016 svolgo attività ambulatoriale di Medicina Estetica presso il Poliambulatorio Multimed di Bologna, collaborando in èquipe con il Dr. Franco Lauro specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e con il Dr. Antonio Pacella specializzato in Dietologia e Nutrizione Clinica.

Partecipo costantemente a corsi di aggiornamento professionale e congressi nazionali ed internazionali.